ZZ Soft Software Solutions

ZZSoft si occupa di tutti gli aspetti legati al ciclo di vita del software. Analiziamo sia i requisiti funzionali che infrastrutturali di un progetto, prendiamo in considerazione i processi aziendali pre-esistenti e gli eventuali vincoli che riguardano le competenze interne, le dipendenze da determinate tecnologie, in sostanza ci “sporchiamo le mani”.

Andiamo in aiuto del cliente nel trovare le giuste competenze e prima ancora nel capire il nocciolo del problema.

Parliamo di competenze e risorse, mischiare esperienze, prendersi a cuore il problema, trovare soluzioni non gravate da compromessi, legati alla consapevolezza di non poter essere sempre esperti su tutto; piuttosto avere sempre la possibilità di poter scegliere la soluzione ottimale rispetto allo stato dell’arte.

Vogliamo provare ad infondere un pò di coraggio a chi sviluppa delle soluzioni software, ma nello stesso tempo offriamo sicurezza, serietà.

Noi sappiamo usare le tecnologie, voi tutto il resto; un progetto, degli obbiettivi, una guida strategica che integra tecnologie, competenze interne ed esterne (noi), realtà organizzative ed esperienza nei processi di businness.

Come funziona ?

Soluzioni sofware

Progettazione ed implementazione soluzioni software

ZZSoft Solutions si prende in carico o fornisce consulenza nella fase progettuale di una soluzione software realizzata dal cliente; aiuta e guida nella scelta delle architetture, delle tecnologie, nella definizione dei costi e dei tempi di realizzazione in relazione alle risorse ed alle competenze interne del cliente ed eventualmente fornendo risorse specialistiche da affiancare al team.

Il lavoro di progettazione prevede la designazione di un project leader che in collaborazione stretta con il cliente si prende non solo l’incarico di produrre l’analisi ma anche di individuare le risorse adatte all’interno dell’organizzazione del cliente integrandole con eventuali altri specialisti della rete ZZSoft organizzando e coordinando il team eventualmente anche oltre la fase progettuale e durante la fase di sviluppo e collaudo.

Inoltre ZZSoft Solutions è in grado di realizzare varie e singole attività interenti alla produzione software. Oltre alla attività di analisi e progettazione c’è anche la realizzazione di framework applicativi, generatori di software, personalizzazioni, componentizzazioni ed integrazione di tecnologie esistenti per accelerare la realizzazione di prototipi e di soluzioni complete.

supporto specializzato

Supporto specialistico

Si tratta di consulenza focalizzata su specifiche problematiche, interventi di troubleshooting e tuning per individuare colli di bottiglia o problemi architetturali che inficiano le prestazioni di applicazioni e sistemi, analisi di soluzioni software per individuare problemi progettuali e suggerire miglioramenti manutentivi ed evolutivi, fino ad arrivare alla classica “rimozione della castagna dal fuoco” in casi estremi, magari di software già in produzione o nell’affrontare con urgenza ed efficacia ostacoli che appaiono durante il quasi sempre compresso ciclo di vita del software.

La caratteristica principale di questi interventi è l’individuazione e la disponibilità delle migliori competenze sulle tecnologie utilizzate attraverso la vasta ma affiatata rete di consulenti ZZSoft. I referenti tecnici di area di ZZSoft Solutions saranno in grado di trovare il miglior esperto per qualsiasi problematica venga sollevata.

technology masering

Technology Mentoring

La dove la formazione classica è insufficente o inadeguata per vari motivi; corsi troppo generici, disponibilità e logistica difficoltose, costi elevati, è possibile avvalersi delle competenze dei docenti e consulenti ZZSoft direttamente presso il cliente supportando i team di sviluppo ed il personale IT in genere nell’acquisire strumenti e e competenze necessarie per affrontare progetti specifici, con budget e tempistiche vincolanti, direttamente sul campo, aiutando nell’abbassamento della curva di apprendimento di nuove tecnologie senza perdere troppo tempo in lunghi ed a volte dispersivi percorsi formativi, individuando le reali necessità in corso d’opera.

L’attività di mentoring può essere limitata ad un singolo progetto software come anche essere estesa a obbiettivi più ambiziosi come la riconversione di interi team o reparti verso nuove capacità produttive.

In particolare si parla di supporto all’acquisizione di nuove tecnlogie/prodotti, upgrading e/o porting tra versioni vecchie e nuove; supporto nella scelta di prodotti e tecnologie nuove, nuovissime o ancora in beta per essere pronti ed aggiornati al momento del rilascio del software.

Il mentor rappresenta un punto fermo che ha il compito di rassicurare nelle scelte strategiche fatte sia in fase iniziale di progetto che durante il ciclo di vita e che spesso, in assenza di un supporto di questo tipo ed anche intuendo quale dovrebbe essere la soluzione ottimale si trasformano in rinunce o in aggiramenti dell’ostacolo che possono portare a problemi ancora più seri.

supporto tecnico

Supporto tecnico

Non sempre le migliori competenze si possono trovare subito ed in zona. Il supporto tecnico è uno strumento per poter avvalersi di un team di esperti “montabile” e “smontabile” sulla base delle necessità contestuali. Attraverso le tecnologie di supporto remoto, la remotizzazione di ambienti di test, la possibilità di condividere geograficamente l’ambiente di sviluppo di un software anche complesso di fatto permette di avere a disposizione il miglior team possibile senza dover accollarsi inutili costi di viaggio.

Nello stesso tempo non si rinuncia ad avvalersi della persona più adatta e competente presente sul territorio nazionale.

ZZSoft dà una garanzia importante; fornire comunque un riferimento tecnico unico, su cui poter instaurare un rapporto di fiducia, come avviene spesso nelle realtà IT alla costante ricerca di consulenti esterni affidabili ma anche realmente competenti che si prendono a cuore il cliente e che con il tempo e con le esperienze positive diventino “di casa”, diciamo “il quinto Beatles” del team IT.

Ma nello stesso tempo ZZSoft garantisce, con la sua squadra affiatata di superconsulenti, di non trasformare la collaborazione in un appiattimento di tutte le soluzioni alle competenze se pur ampie di un singolo consulente; i consulenti ZZSoft sanno di far parte di una squadra, conoscono questa squadra e ne condividono gli obbiettivi ; ovvero “sguinzagliare” la persona giusta per il problema specifico.

Skill Assestment

ZZSoft fornisce anche supporto per la misurazione delle competenze all’interno della vostra organizzazione in linea con le policy aziendali e conformemente alle best practices nell’industria del software.